Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Informativa breve
Questo sito si avvale di Cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Informativa estesa.
Chiudendo questo banner, si acconsente all’uso dei Cookies.

IPnext Blog

Notizie e riflessioni su Internet e sulle tecnologie IP.

Arpanet e le Startup

La rete, le filosofie, i valori. Alcune somiglianze...

Arpanet

Questa immagine documenta l'estensione di Arpanet nel 1969.
I quattro punti rappresentano altrettante Università che formarono i primi "nodi" di una rete che diventerà in pochi anni "La Rete", ossia Internet.


La Rete

Gli ingredienti e le filosofie che hanno originato ed espanso la "Rete", sono in gran parte gli stessi che ancora oggi si ritrovano negli aspetti più positivi della sua costante evoluzione.

Quali sono questi ingredienti, questi valori ?
Capacità di visione, conoscenza, creatività, passione, entusiasmo, spirito pionieristico ma anche desiderio di sperimentare, condividere, collaborare, contaminare e contaminarsi.

Come IPnext ci sentiamo molto legati a questi valori perché la storia personale e professionale di ognuno di noi, ha contribuito, ciascuno per la sua piccola parte, a tessere un pezzetto della Rete, e prosegue, con il lavoro quotidiano, ad ampliarla.


La Rete e le Startup
In questi anni la Rete ha permesso o favorito la nascita di altre reti, ed uno degli esempi che noi riteniamo di particolare interesse e importanza, è quello delle Startup.

Come la Rete anche una Startup è un "organismo", spesso inizialmente di piccole dimensioni, fatto di persone e di idee che si incontrano per sviluppare un progetto, investendo le loro capacità e le loro esperienze ma anche il loro entusiasmo e le loro certezze, per raggiungere gli obiettivi, con in più, e questo le differenzia dalle imprese più tradizionali, la consapevolezza che la condivisione e lo scambio di conoscenza sono una componente aziendale essenziale e di alto valore aggiunto.

E questo cosa è se non: "fare rete" ?

Nelle Startup si ritrovano gran parte dei valori e delle filosofie di Internet e, dalla sua storia, le Startup possono trarne vantaggio ed esempi per crescere ed affermarsi.


IPnext e le Startup

Le molte similitudini tra la Rete e le Startup e tra il nostro modo di lavorare e i concetti di collaborazione e condivisione, ci hanno fatto avvicinare già da qualche anno a queste nuove realtà, creando delle interessanti sinergie.

Ora però vogliamo dialogare con un numero maggiore di Startup, ascoltare le loro esigenze e trovare tutti i punti di contatto che possano essere utili per far nascere e crescere delle esperienze comuni.

Ecco perchè abbiamo creato questa sezione del nostro sito web; un punto di partenza per venire in contatto con loro, conoscerci, confrontarci, scambiare le reciproche esperienze e soluzioni, crearne insieme di nuove e generare delle partnership che possano essere proficue per tutti.

Il nostro desiderio è quello di sviluppare il concetto, innovativo ed evoluto, di contaminazione tra Startup e PMI.

E che "fare rete" sia un vantaggio, lo dimostra ancora una volta Internet.
Da quattro piccoli punti ad una galassia in perenne evoluzione...

Internet Map

Azioni sul documento