Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Informativa breve
Questo sito si avvale di Cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Informativa estesa.
Chiudendo questo banner, si acconsente all’uso dei Cookies.

IPnext Blog

Notizie e riflessioni su Internet e sulle tecnologie IP.

Come funziona Twitty?

Alcune persone mi hanno chiesto come funziona Twitty, il servizio gratuito che permette di aggiornare gli status di Twitter con un normale SMS. L'applicazione è davvero molto semplice, essendo composta da tre elementi principali:
  • Il frontend Web, che si occupa di registrare gli utenti e il loro numero di cellulare;
  • Un comunissimo cellulare con SIM Wind, che comunica tramite il software Kannel;
  • Un semplice daemon scritto nel linguaggio Python, che parla con Twitter e si occupa di trasmettere gli update a Twitter.
Il frontend Web, ovvero il sito che permette la registrazione e l'inserimento del numero telefonico, è realizzato usando il Web framework Django e diverse librerie disponibili su PyPI: tra cui oauth e il componente django-oauth-twitter. Quest'ultimo aveva un bug causato da un update all'API Twitter, basata appunto sul sistema di autenticazione OAuth, che ho patchato e reportato direttamente agli autori. Una volta registrato, l'utente delega a Twitty il privilegio di aggiornare il suo status, ovviamente revocabile se l'utente lo desidera. Per poter cominciare a usare servizio, l'utente deve compiere un ultimo passo: inserire il suo numero di cellulare. In questo modo Twitty può accoppiare l'id con il numero di cellulare, e capire chi ha inviato cosa, andando poi ad aggiornare la pagina Twitter relativa. Fatto questo, l'utente spedisce un SMS al nostro numero di cellulare, il quale viene preso in consegna da Kannel. Kannel parla via HTTP direttamente con il suddetto deamon in python, che fa le validazioni del caso sulla stringa del messaggio, sopratutti per neutralizzare i tentativi di exploit dei soliti birbantelli. Successivamente lo script associa, come già detto prima, il numero di cellulare all'id Twitter e, tramite il access token fornito da Twitter per conto dell'utente, procede ad aggiornare lo status. Tutto qui. Twitty è un progetto semplice-semplice e chiunque abbia alcune conoscenze tecniche può benissimo farsi il proprio gateway SMS per Twitter, con un vecchio cellulare e qualche ora libera. :) Ringrazio ziobudda per il prezioso feedback.

Azioni sul documento

Facebook rende più veloce PHP

Facebook ha intenzione di rilasciare pubblicamente le importanti modifiche che ha fatto al linguaggio PHP; una vera e propria riscrittura del runtime per renderlo più performante. Facebook ha già contribuito molto alla comunità opensource, ad esempio il suo webserver 'Tornado', ma è la prima volta che mette mano a un linguaggio. Mi soprende che abbiano posto così tanta attenzione su PHP; considerato il modo in cui funziona Facebook e l'immane che i suo 300 milioni e passa di utenti ha prodotto, mi sarei aspettato il collo di bottiglia sul backend, ovvero il database. A proposito, lo sapevate che usano MySQL?

Azioni sul documento