Collaboration

IPnext ha introdotto nelle sue soluzioni rivolte al mondo Enterprise, il servizio di Messaging & Collaboration basato sulla piattaforma
Zimbra Collaboration Server (ZCS).

Zimbra ZCS, residente sull'infrastruttura di virtualizzazione VMware di IPnext, fornisce in modalità Cloud pubblico o privato, un vero e proprio "centro" di collaborazione aziendale poichè riunisce ed integra tra loro le funzionalità di posta elettronica, gestione di calendari, di impegni, di documenti e di contenuti provenienti dai Social media.

Il concetto di "collaborazione" è arricchito da una caratteristiche nativa e specifica di Zimbra ZCS, ossia la sua fruibilità da tutti i device attualmente sul mercato. Infatti, oltre che sui desktop Windows e Mac, Zimbra ZCS è disponibile per i dispositivi mobili (iPhone - iPad - Smartphone e Tablet Android - Blackberry).  Inoltre, l'interfaccia Web, sviluppata con Ajax, rende disponibile Zimbra ZCS su ogni device che supporti un browser Web, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Zimbra ZCS può essere utilizzato, direttamente o con appositi connettori, con i principali client di posta (Outlook - Thunderbird) e integrarsi con soluzione avanzate di Unified Communications (Cisco - WebEx - Skype), permettendo in questo modo sia la creazione di un ambiente di collaborazione unico e di facile utilizzo che la protezione degli investimenti già sostenuti dall'azienda.

Il concetto di "collaborazione" si amplifica ulteriormente in quanto, trattandosi di un ambiente "open source", Zimbra ZCF dispone di una vasta serie di applicazioni (Zimlet), sviluppate o sviluppabili dalla Community, che installate sulla piattaforma permettono di integrare soluzione aziendali esistenti (CRM - ERP - eCommerce).

Le principali funzionalità di Zimbra ZCS

Web Mail: tramite l'interfaccia Web è possibile, oltre alle operazioni standard, svolgere operazioni avanzate come l'assegnazione di Tag per identificare singole mail o argomenti, eseguire ricerche complesse in modo visuale e salvarle, creare impegni e entry nel Calendario, salvare gli allegati nella Valigetta per condividerli con persone o gruppi di lavoro.

Contatti: anche in questo caso possono essere utilizzati Tag e Ricerche, creare appuntamenti nel calendario e rubriche condivise.

Agenda: offre la possibilità di creare diversi calendari personali, nei quali inserire i propri appuntamenti. Anche in questo caso è possibile creare dei calendari condivisi, all'interno dei quali tutti i membri di un gruppo possono inserire appuntamenti e visualizzare eventi inseriti da altri.

Impegni: permette di inserire e gestire i propri impegni, condividendoli con altri utenti o gruppi di lavoro, indicando la percentuale e lo stato di avanzamento e creando notifiche e timeline.

Valigetta: è una vera e propria area di storage per file e documenti che possono essere anche condivisi. Su alcuni tipi di file permette inoltre anteprime ed editing.

Caratteristiche principali

  • Interfaccia AJAX completa basata su browser con funzioni applicative quali trascinamento, assegnazione di tag e cronologia delle conversazioni.
  • Casella di posta completa di funzioni di ricerca estese agli allegati; cartelle delle ricerche salvate.
  • Innovativa procedura guidata per la gestione del calendario che individua in pochi secondi l'ora e il luogo ottimale per
    le riunioni.
  • Condivisione e collaborazione con i colleghi, mediante gestione di caselle di posta, contatti, calendari, documenti,
    file e impegni.
  • Solide funzionalità di gestione dei calendari aziendali con condivisione degli orari liberi/occupati; interoperabilità con
    Microsoft Exchange.
  • Gestione efficiente dei documenti tramite un'unica repository (chiamata Valigetta o Briefcase) con controllo della versione,
    archiviazione/estrazione e condivisione immediata di cartelle e documenti.
  • Innovativo "centro" di comunicazione che integra i servizi forniti da terze parti, ad esempio Twitter e Facebook, come se fossero "mash-up" o "schede" dell'applicazione.



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